Una giornata a Szentendre
Europa,  Viaggi

Una giornata a Szentendre

Se sei in visita a Budapest e hai voglia di una gita fuori porta, una giornata a Szentendre è quello che fa al caso tuo. A me personalmente piace sempre fare qualcosa di diverso dalla visita della solita capitale perchè è propio uscendo fuori da essa che si scopre il paese in tutta la sua bellezza.

Una giornata a Szentendre è il compromesso perfetto. Facilmente raggiungibile a soli 22 km dalla capitale è un gioiellino che vale la pena visitare.
Inoltre, come avevo promesso, alla fine di questo articolo troverete la guida gratuita e scaricabile ” 3 giorni a Budapest + Szentendre”.
Una giornata a Szentendre
Una giornata a Szentendre
COME ARRIVARE DA BUDAPEST A SZENTENDRE
Per arrivare a Szentendre ci sono due diverse alternative:

In treno: (HEV) parte dalla stazione di Batthyány tér (Bisogna fare un biglietto speciale) 4.50 euro sola andata. (il viaggio dura all’incirca 40 minuti).

In barca: disponibile ogni giorno da maggio a settembre, prima partenza alle 10:45 di mattina dalla banchina 11 a the Pest bank vicino il ponte Elisabetta (il viaggio dura all’incirca 2h). L’ultima barca disponibile per il ritorno parte da Szentendre alle 16.30
Una giornata a Szentendre
Una giornata a Szentendre
COSA VISITARE A SZENTENDRE
Piccola cittadina poco distante dalla capitale ungherese regala un’atmosfera quasi fatata. Colorata e ben curata, Szentendre è piena dii musei e gallerie d’arte. Circondata dal Danubio e da zone verdi è il posto perfetto per una gita in giornata. Tra le diverse cose da vedere le più interessanti sono sicuramente:

Szamos Marzipan Museum: museo del marzapane.

Margit Kovács Museum: collezione dei lavori della ceramista e grafica Margit Kovács (1902-1977).

Fő Tér: Piazza principale nella quale possiamo osservare una colonna del 1763 come ringraziamento per la fine di una epidemia.

Blagovestenska Church: è una chiesa serbo-ortodossa. La parrocchia della chiesa locale è sotto la giurisdizione dell’Eparchia di Buda.

The Hungarian Open Air Museum: Lo Skanzen, che risale a 50 anni fa, è il più grande museo all’aperto dell’Ungheria e si trova ai piedi dei Monti Pilis, sul territorio di una riserva naturale.

Ur Eleonóra Batik Galeria: La Galleria Ur Eleonóra Batik è stata aperta nel 2013 nella via pedonale di Szentendre, in via Dumtsa Jenő. Questa è l’unica galleria batik in Ungheria.

Szentendre Art Mill: museo che ospita esibizioni temporanee d’arte contemporanea.

Castle Hill: su questa collina si gode della vista sulla città e si può ammirare la fortezza medievale.

Szentendre Island: isola fluviale chesi trova all’interno del Parco Nazionale del Danubio-Ipoly.

Una giornata a Szentendre
Una giornata a Szentendre
CONSIGLIO SU DOVE MANGIARE
Ogni volta che visito un nuovo paese mi piace sempre sperimentare la cucina locale sopratutto quando mi trovo fuori dalle zone troppo turistiche. Durante la mia visita a Szentendre ho avuto la fortuna di imbattermi in questo ristorante tipico sia per quanto riguarda il cibo che l’arredamento. 

Rab raby restaurant Szentendre, Kucsera Ferenc u. 1/a, 2000 Hungary
Il mio consiglio è quello di provare il Goulash che viene servito su un fornello ancora acceso per farlo rimanere sempre caldo. Neanche a dirlo i prezzi sono molto accessibili. Di solito per un pranzo completo si spende all’incirca 15 euro a testa.
Sono arrivata alla fine di questo articolo dove vi parlo della mia visita di un giorno a Szentendre.

Spero abbiate trovato informazioni utili per organizzare la vostra visita perfetta. Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattami o visita il sito www.szentendre.hu

A presto dalla vostra viaggiatrice curiosa
firma
PER SCARICARE LA GUIDA
Vuoi sapere altro sull’Ungheria? Clicca Qui per altri articoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *